Muffin senza burro al miele: tutto il buono della semplicità
Muffin al miele senza burro: tutto il buono della semplicità
Olio FarchioniAttrezzatura
- Ciotole
- Frusta elettrica
- Stampi per muffin
Ingredienti
- 200 gr Maizena
- 400 gr Farina
- 350 gr Zucchero
- 250 ml Latte
- 4 Uova
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 vasetto Miele
- 250 ml Olio extra vergine di oliva (in alternativa Preparato per Dolci alla Vaniglia o alla Cannella Farchioni)
Istruzioni
- Sbattere in una ciotola lo zucchero e le uova fino a ottenere un composto omogeneo.
- Incorporare il latte e poi l’olio, continuando a mescolare.
- In un recipiente a parte mescolare maizena, farina e lievito.
- Unire i due composti e amalgamare il tutto.
- Versare l’impasto negli stampi per muffin.
- Infornare a 180° per circa 10 minuti.
- Sfornare i muffin e, quando si saranno raffreddati, ricoprirli con il miele.
IPerché abbiamo deciso di proporti la ricetta dei muffin senza burro? Perché i muffin piacciono a tutti: sono perfetti per la colazione di tutta la famiglia, per la merenda dei bambini, e sono una ricetta che può essere interpretata in mille modi diversi. Oggi te li proponiamo al miele e senza burro: gustosi, leggeri, salutari e adatti anche a chi è intollerante al lattosio.
Muffin al miele: perché senza burro sono meglio?
Sapevi che in molti dolci (e i nostri muffin al miele non fanno eccezione) utilizzare l’olio extra vergine d’oliva al posto del burro non è solo un’alternativa, ma per molti la soluzione migliore? Ti spieghiamo subito perché.
- L’olio d’oliva, essendo liquido, si amalgama meglio agli impasti rispetto al burro, rendendoli più omogenei e facilmente lavorabili.
- L’olio d’oliva regge molto bene le alte temperature, e il suo gusto rimane inalterato anche dopo la cottura.
- L’olio d’oliva rende gli impasti più morbidi e fragranti.
- I dolci preparati con l’olio di oliva si conservano più a lungo rispetto a quelli preparati col burro, che tendono a perdere fragranza in poco tempo.
Detto questo, non dimentichiamoci che l’olio è sicuramente più salutare del burro, in quanto ricco di sostanze antiossidanti in grado di combattere l’invecchiamento cellulare e di grassi monoinsaturi, che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue.
Quello che forse ti starai chiedendo è perché per i nostri muffin al miele senza burro abbiamo deciso di utilizzare olio di oliva e non di semi. E’ presto detto: l’olio di semi, che ai non addetti ai lavori potrebbe sembrare più leggero, in virtù del fatto che è praticamente inodore e insapore, in realtà contiene grassi più deperibili, che si alterano più facilmente in cottura, e vanno ad appesantire il fegato.
Muffin al miele: qualche consiglio di preparazione
La ricetta dei muffin è molto semplice, e seguendo alcune accortezze un buon risultato è assicurato.
- Ricordati di mescolare separatamente (in due ciotole diverse) gli ingredienti in polvere e quelli umidi, a parte lo zucchero, che serve a montare le uova. Solo una volta amalgamati alla perfezione i composti nelle due ciotole, potrai unirli. In questo modo otterrai un impasto molto più omogeneo.
- Non dimenticare che gli ingredienti in polvere vanno sempre setacciati prima, per evitare la formazione di grumi che potrebbero rovinare l’impasto.
- Oltre alla farina, ti consigliamo di usare la maizena (amido di mais), che grazie alla sua grana finissima è in grado di rendere l’impasto dei muffin più soffice, garantendo una buona lievitazione.
- Quanto al miele, se quello che hai disponibile in casa dovesse avere una consistenza troppo solida (la cristallizzazione è un processo del tutto naturale nei mieli di buona qualità), ti basterà scaldare il barattolo in acqua calda (non più di 40°).
- Per quanto riguarda l’olio d’oliva, ti consigliamo di sceglierne uno dal gusto delicato, che non vada a coprire quello degli altri ingredienti. Per i nostri muffin noi abbiamo utilizzato il Preparato per Dolci in Olio Extra Vergine di Oliva alla Vaniglia Farchioni, composto esclusivamente da olio Evo estratto a freddo e aromi naturali di vaniglia, creato appositamente per essere un’alternativa sana e gustosa al burro e all’olio di semi. Per una versione più “natalizia”, è possibile utilizzare il Preparato per Dolci alla Cannella Farchioni, anch’esso composto esclusivamente da olio EVO estratto a freddo, ma con l’aggiunta di aromi naturali di cannella.
I consigli di preparazione te li abbiamo dati tutti. A questo punto non vediamo l’ora di lasciarti cimentare nella nostra ricetta, per scoprire se i muffin senza burro sono davvero così buoni come sembrano!