Pasta brisée senza burro: ecco la ricetta sana e golosa

pasta-brisee-senza-burro

Pasta brisée senza burro: una ricetta golosa, sana e versatile

Olio Farchioni
5 from 2 votes
La pasta brisée senza burro, un impasto base della cucina francese, è l'ideale alternativa vegana e senza lattosio alla versione classica. Perfetta per realizzare torte salate o crostate rustiche.
Preparazione 10 min
Cottura 30 min
0 min
Tempo totale 40 min
Portata Aperitivo, Piatto Unico, Secondo
Cucina Francese
Porzioni 6 Persone
Calorie 350 kcal

Ingredienti
 

  • 250 gr farina tipo 00
  • 65 gr Olio EVO
  • 4 cl acqua fredda
  • 5 g sale

Istruzioni
 

  • Setacciare la farina tipo 00 in una ciotola e aggiungere il sale
  • Aggiungere l'olio extravergine d'oliva e mescolare in modo che la farina sia ricoperta dall'olio
  • Aggiungere poco a poco l'acqua fredda mescolando con le mani fino a integrare tutti gli ingredienti. Evitare di impastare eccessivamente
  • Formare una palla con l'impasto e coprire con la pellicola trasparente. Lasciare riposare l'impasto in un luogo fresco o in frigorifero per circa 30 minuti
  • Stendere l'impasto su una superficie leggermente infarinata. Se si attacca al rullo coprire l'impasto con la pellicola trasparente
  • Trasferire l'impasto su una teglia leggermente oliata e, aiutandoti con le mani, stendilo fino a coprire l'intera superficie.
  • Rimuovere l'eventuale impasto in eccesso e lasciar lievitare per altri 10-15 minuti prima di condire o cuocere
pasta-brisee-senza-burro

 Tre idee di come farcire la tua pasta brisée

  • Quiche di formaggio spalmabile vegetale e spinaci: Mescolare gli spinaci cotti e scolati con l’olio extravergine e pezzetti di pane tostato, aggiungere un paio di uova sbattute e il formaggio spalmabile vegetale. Condire con sale e pepe. Versare il composto nella base della brisée e infornare a 180°C per 30-35 minuti, finché sarà dorato.
  •  Crostata di Verdure Arrosto: Arrostire le verdure al forno con un filo d’olio e sale. Una volta che sono tenere, disporle sulla base della pasta brisée. Aggiungere sopra pane grattugiato a piacere e infornare a 180°C per 25-30 minuti.
  • Mele alla Tantin: Caramellare lo zucchero in una padella fino a doratura. Aggiungere le mete sbucciate e tagliate a metà, insieme al succo di limone e alla cannella. Cuocere fino a quando saranno tenere. Disporre le mele sul fondo dello stampo, ricoprire con la pasta brisée e infornare a 190°C per 30 minuti. Lasciar raffreddare leggermente prima di sfornarla, (in alternativa per la preparazione della pasta brisée per dolci, noi abbiamo utilizzato l’Olio Extra Vergine di Oliva Speciale per Dolci Farchioni)

CONSIGLI DI PREPARAZIONE PER la vostra PASTA BRISEé

Salute e gusto in un solo morso! La pasta brisée senza burro è una scelta ideale per chi segue una alimentazione particolare o vuole un’alternativa più leggera, questa formula mantiene tutta la sua concretezza e versatilità, offrendo un’infinità di combinazioni, dal dolce al salato.

Per ottenere una pasta brisée impeccabile, segui questi semplici consigli che ti aiuteranno a lavorare al meglio gli ingredienti e a garantire un risultato delizioso.

  • Usa ingredienti freddi: Ciò include l’acqua e utensili di cucina, per garantire un impasto perfetto.
  • Maneggiare l’impasto il meno possibile: La pasta brisée è molto delicata, quindi, evitate di impastare eccessivamente per renderlo poco elastico e facile da gestire.
  • Usa la farina per evitare che l’impasto si attacchi: questo renderà l’impasto più facile da lavorare ed eviterà che si rompa.
  • Raffreddare l’impasto prima della cottura: per almeno 30 minuti prima di infornarlo. Questo aiuterà a mantenere la forma della pasta brisée durante la cottura.
  • Utilizzare lo stampo adatto: Opta per stampi in metallo con fondo rimovibile, in quanto aiutano a distribuire il calore in modo uniforme facilitando la rimozione dello stampo.

L’IMPORTANZA DI UN BUON OLIO extravergine D’OLIVA

Arrivederci burro! Ciao olio d’oliva extravergine! Se stai cercando un’alternativa più leggera e sana per la tua pasta brisée, l’olio è la soluzione migliore per ottenere un impasto perfetto e più sano.

Il segreto di una pasta brisée eccezionale sta nella qualità dell’olio. 

Quando sostituisci il burro con l’olio extravergine di oliva (EVO), non stai solo cambiando un ingrediente, ma elevi la tua ricetta ad un altro livello. L’olio extravergine d’oliva è ottimo alleato in cucina! Grazie al suo alto punto di fumo, puoi cuocerlo a temperature elevate senza preoccuparti che perda le sue proprietà principali, ottenendo una base dorata e croccante per la tua pasta brisée. In più, contiene acidi grassi sani, come l’acido oleico, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e a proteggere il cuore. E poi, il sapore! Ogni tipo di olio ha le sue sfumature dal fruttato all’erbaceo, che rendono la tua pasta brisée ancora più gustosa, noi abbiamo utilizzato l’Olio Extra Vergine di Oliva Farchioni Biologico,. Quindi la prossima volta che fai un quiche o una crostata, non dimenticare d’usare l’olio extravergine d’oliva: il tuo palato e la tua salute ti ringrazieranno.

E ora, godetevi la vostra quiche o crostata fatta in casa con una sana e dorata base di pasta brisée!

 

Buon appetito! 

Acquistalo Ora sul nostro Eshop