Conservazione
L'olio extra vergine di oliva se ben conservato può durare a lungo mantenendo invariate le proprie caratteristiche chimiche e organolettiche.
- Temperatura: la temperatura di conservazione ottimale è 14-18°C. Le alte temperature accelerano le reazioni chimiche degradative. Alle basse temperature, invece, l'olio tende a solidificare senza però perdere le caratteristiche nutrizionali e organolettiche iniziali. L’olio gelato potrà tornare liquido portandolo a temperatura superiore ai 18°C per qualche ora.
- Ossigeno: il contatto con l'aria sviluppa una serie di reazioni ossidative che alterano la composizione chimica del nostro cibo cambiandone radicalmente colore, odore e sapore, rendendo l’olio immangiabile. Per loro fortuna, gli oli di oliva genuini possiedono una serie di composti minori tra cui tocoferoli e polifenoli che, oltre a determinare un maggior valore nutrizionale, svolgono un'importantissima azione antiossidante in grado di salvaguardare l'olio nel tempo.
- Luce: un olio in una bottiglia di vetro trasparente, sottoposto ai raggi solari o ad una luce artificiale subirà rapide alterazioni del proprio colore e del proprio sapore. Contrariamente a quanto si possa pensare oli di colore verde intenso, per la loro abbondanza in clorofille, devono essere maggiormente protetti dalle radiazioni.